RIPRODUZIONE AUDIO



A 3- Via del Proconsolo--- L’Affresco di Dante al n.16 r.( ristorante Fishing lab)
In via del Proconsolo n.16 r. si trova il ristorante Fishing Lab: un ristorante davvero particolare in quanto, al primo piano, conserva un ciclo di affreschi del 1300 e forse il più antico ritratto di Dante, coevo dell’affresco del Bargello. Salendo le scale, sulla destra, parzialmente visibile per un restauro conservativo, appare l’immagine di Dante con la Divina Commedia aperta in mano. Il volto del poeta è sereno a differenza di quanto appare di solito, e non è rappresentato col caratteristico naso aquilino.
L’immagine dantesca più nota, che si discosta da quella presente, risale ad una descrizione fattane da Boccaccio (Trattatello in laude di Dante):
<>
L’immobile è molto antico in quanto nel seminterrato si trovano resti archeologici romani e nel XIII secolo era sede dell'Arte dei Giudici e dei Notai.
Gli affreschi della volta riportano tutti i simboli legati alle istituzioni fiorentine racchiusi idealmente entro la cinta muraria, turrita, della città: Il giglio, l'aquila, la croce e lo scudo rosso e bianco emblemi del Comune; gli stemmi dei quattro storici quartieri di Firenze – San Giovanni, Santa Maria Novella, Santa Croce e Santo Spirito – , quelli dei sedici gonfaloni, i simboli delle ventuno arti.