RIPRODUZIONE AUDIO



B 3- Chiesa di S.Margherita dei Cerchi – Chiesa di Dante?
Vicino alla casa museo di Dante si trovano la sua parrocchia San Martino del Vescovo e quella di Beatrice, Santa Margherita dei Cerchi.
Alcuni definiscono la chiesa di Santa Margherita chiesa di Dante – e tale riporta l’insegna sul portone- in quanto vi si è sposato con Gemma Donati, poichè la famiglia Alighieri frequentava la chiesa, poco lontana dalla loro abitazione. Alcuni affermano anche che in questo luogo sacro il poeta avrebbe incontrato per la prima volta Beatrice Portinari che visitava qui le sepolture familiari ma nella Vita Nova non se ne parla.
Alcuni dipinti ritraggono scene inerenti la storia del poeta e della sua amata narrate, queste, nella Vita Nova. Appena entrati, sulla destra, è raffigurato l’incontro tra il poeta e Beatrice, in stile preraffaellita.
La chiesetta, dell’anno 1000, è detta dei Cerchi dal momento che tale famiglia ne detenne il patronato. Certo la sua struttura originale nel tempo è stata rimodellata. La facciata, ornata in alto da due rosoni, è a capanna, con un portale romanico a lunetta a tutto sesto, coperto da una tettoia.
Qui furono sepolti Folco Portinari, padre di Beatrice, e la sua balia Monna Tessa : la leggenda afferma che vi sia sepolta anche Beatrice, sulla cui pietra tombale ( sotto un altare , entrando a sinistra) una lapide riporta:
Sotto questo altare Folco Portinari
Costruì la tomba di famiglia.
L’8 giugno 1291 vi fu sepolta Beatrice Portinari.

In realtà è assai più verosimile che Beatrice sia stata sepolta nel chiostro grande di Santa Croce nella tomba Bardi della famiglia del marito.
Ciò non toglie che molti romantici, amanti della storia dell’amore impossibile tra Dante e Beatrice lasciano ancor oggi bigliettini in un cestino vicino alla sua presunta "tomba”.
All’esterno della Chiesa una lapide in onore di Dante recita:

HIC ORAVIT
SUAE GENTIS IMPERITURA GLORIA
UNITATIS ASSORTOR POPULORUM
DIVUS POETA
FIDEM CECINIT DIVINE
VIRGINEM MATREM EXALTAVIT.- L.S.31.5.1979